alter.net compie 20 anni

Dal 1995 la tecnologia è cambiata radicalmente. E continua ad evolvere. alter.net da 20 anni non solo è recettivo di questi mutamenti ma anche attore. Non rimanendo al passo con i tempi ma anticipandoli, per fornire ai suoi clienti soluzioni eccellenti e dedicate.
 
  • 1995 Distribuzione Linux Slackware 3.0

    Patrick Volkerding pubblica la Distribuzione Linux Slackware 3.0, alla base della prima macchina aziendale per l’erogazione dei servizi: nome in codice Artu’.

    alter.net nasce nel 1995 come società di servizi telematici, intorno al gruppo di supporto sistemi UNIX della Digital Equipment (DEC).
  • 1996 Google

    Dalla universita’ di Stanford uno strano oggetto, un web crawler, colleziona dati sulla rete. E’ sviluppato da Larry Page, in collaborazione con Sergey Brin.

    Attraverso una partnership con una azienda francese operante nel settore mainframe, TGV, alter.net incrocia sulla via una promettente azienda americana di networking: Cisco Systems. In pochi mesi si certifica come Partner tecnologico Cisco.
  • 2001 Apple lancia l’iPod.

    Nasce ufficialmente la divisione sviluppo software (R&S) formata da ingegneri del software e matematici diretta da un IT Manager & Solution Architect.



  • 2002 L’euro diventa la moneta ufficiale per dodici membri della comunità europea.

    Nasce Ne.Mo® , sistema di Trouble Ticketing e Network Monitoring, che diventa il motore dei servizi erogati ai clienti. Caratteristiche salienti: compatibile con architetture eterogenee (Cisco, Unix/Linux, MS Windows), multi-tenant, erogato come servizio cloud e con un modulo di capacity e configuration management.
  • 2004 Un gruppo di ragazzi della Universita’ di Harvard creano un tabellone elettronico per lo scoring delle loro compagne di corso. Nasce Facebook.

    risPosta Voice Suite®, suite di Unified Communication a corollario dei prodotti della famiglia Cisco Unified Communication Manager per i servizi di voicemail, rubriche telefoniche, IVR, reportistica avanzata, billing, e-fax (T.37 e T.38).
  • 2005 “Broadcast yourself!”, nasce Youtube.

    Cisco Premier Partner IP Telephony. A testimonianza del forte impegno sul mercato italiano, con una presenza capillare sul territorio, attraverso piu’ di 350 installazioni uniche alter.net è stata premiata da John Chambers, CEO di Cisco Systems come Cisco Premier Partner Italiano nell’area IP Telephony.
  • 2007 Steve Jobs presenta l’iPhone.

    La piu’ importante azienda italiana di aerospazio, difesa e trasporto sceglie alter.net come partner tecnologico. Nascono i servizi di supporto a tutto campo, un help-desk dedicato 7/24 multilingua che con la disponibilità e professionalità di personale qualificato per la soluzione tecnica di situazioni connesse all’erogazione del servizio.
  • 2009 Red Hat Enterprise raggiunge SUN Microsystems al NYSE, nasce la Linux based economy.

    alter.net è si consolida come società di servizi telematici e di sviluppo software che offre alla propria clientela prodotti e servizi nelle aree del networking, dell’integrazione e convergenza delle reti, della telefonia IP e della sicurezza che opera nel mercato mondiale dell’ICT, nasce Realms®, sistema di SSO e AAA che permette di integrare diverse piattaforme attraverso connettori specifici verso ambienti eterogenei.
  • 2011 Richard Branson patron di Virgin annuncia la creazione di una azienda che permettera’ viaggi spaziali per i privati.

    ELM®, architettura di distribuzione applicativa basata su nodi e Service Tower, che permette di erogare servizi abbattendo i tipici problemi relativi alla disponibilità e qualità di banda su geografie world wide.
  • 2012 IPO Facebook al NYSE.

    Nasce Ne.Mo 2.0: piattaforma di network monitoring, a cui vengono aggiunti I moduli di Event Analyzing e Performance and Capacity Management.



  • 2013

    alter.net intraprende un percorso per meglio realizzare la sua missione, fornire Soluzioni Mirate, Prodotti Innovativi e Servizi Professionali di Qualità accompagnando i propri clienti nel percorso di innovazione tecnologica ed offrendo soluzioni integrate che colgono il meglio della tecnologia disponibile, lancia un programma volto ad ottenere “la piena soddisfazione del cliente finale” attraverso la formazione continua dei propri specialisti ed ascolto di proposte di migliorie da apportare all’ambiente e processi di lavoro.
  • 2014

    La suite RVS, viene trasformata in un sistema di erogazione di servizi di IP Telephony Vengono aggiunti moduli di provisioning, ridondanza, mobility, e sistemi multi-tenant. Vengono realizzate due versioni, on-premise e in cloud. Viene realizzata anche la versione ELM-based.
  • 2015 Buon compleanno alter.net

    Oggi alter.net e’ una societa’ che produce tecnologia. Un VAR che opera al livello mondiale attraverso una rete di partner consolidati.




Need Help? Chat with us